Scrivere di notte con Federico Baccomo

Lunedì, dalle 19:00 alle 21:00
Modalità
In presenza

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.

Nel modulo Progetto – grazie a una serie di esercitazioni mirate – gli allievi approfondiranno i contenuti trattati nel modulo Fondamenti. In parallelo, ciascun allievo potrà iniziare la stesura di un proprio progetto narrativo, lavorando sugli elementi fondanti: l’idea, i personaggi, la trama, la voce narrante, lo stile.

Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura di capitoli e brani che saranno commentati a lezione, in un processo condiviso di analisi e revisione sotto la guida di un editor.

Edizione febbraio-marzo 2024
Tra fine febbraio e inizio marzo saranno attivate tre classi di Scrivere di notte, due in presenza e una online: la classe di Lorenza Pieri si incontrerà il martedì sera a Milano a partire dal 27 febbraio; quella di Federico Baccomo il lunedì sera, sempre a Milano, a partire dal 4 marzo;  La classe di Letizia Muratori si svolgerà online il lunedì sera a partire dal 26 febbraio.

Pitch finale
Alla fine del corso, coloro che hanno frequentato tutti e tre i moduli accedono a uno degli incontri che Belleville organizza durante l’anno per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a editori agenzie letterarie.

Sconti
Sono previsti sconti per chi si iscrive al secondo e terzo modulo. Il costo dei singoli moduli è rateizzabile. Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Sede
Le lezioni si terranno nella sede di Belleville, in via Carlo Poerio 29 a Milano. Le iscrizioni al modulo Fondamenti chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).

Programma dei moduli avanzati

11 lezioni di 2 ore, lunedì dalle 19:00 alle 21:00
27 maggio – 14 ottobre 2024

Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 780 € (IVA inclusa)

• Approfondimento delle teorie e tecniche letterarie
  • Esercizi di scrittura
  • Presentazione della propria idea narrativa

Marcello Fois è uno scrittore nuorese con moglie e due figli. In Einaudi dal 1998, ha scritto molto, a sentire alcuni persino troppo, anche per cinema, televisione, teatro, radio, ma è sempre convinto di non aver scritto abbastanza. Ha ricevuto molti premi ed è tradotto in sedici lingue. Tra i suoi romanzi ricordiamo Dura madre (Einaudi 2001), Stirpe (Einaudi 2009), Nel tempo di mezzo (Einaudi 2012), Luce perfetta (Einaudi 2015), Del dirsi addio (Einaudi 2018) e Pietro e Paolo (Einaudi 2020).

12 lezioni di 2 ore, giovedì dalle 19:00 alle 21:00
7 novembre 2024 – 20 febbraio 2025

Numero massimo partecipanti: 10
Costo: 1.210 € (IVA inclusa)

• Stesura e revisione del proprio testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo)
  • Incontro di presentazione con editori e agenti letterari

Programma del corso

marzo
    Leggere da scrittori, scrivere da lettori
    marzo
    L’idea: trovarla, corteggiarla, conquistarla (ed esserle fedeli)
    marzo
    La trama: riverirla ma non temerla
    marzo
    Il tempo, la persona e un centinaio di altre scelte
    aprile
    Lo stile tra voce, punto di vista e ambizioni di eternità
    aprile
    Il personaggio: chi è?, ma soprattutto: cosa fa?
    La gioia dei dialoghi
    Editing
    maggio
    Nozioni di scrittura cinematografica e televisiva
    Il mondo editoriale
  • Docente

Federico Baccomo

È nato a Milano nel 1978. Ha lasciato la professione di avvocato per dedicarsi alla scrittura. Ha esordito nel 2009 con Studio illegale (Marsilio), da cui è stato tratto un film con Fabio Volo ed Ennio Fantastichini. Nel 2011 ha pubblicato il secondo romanzo, La gente che sta bene (Marsilio), anch’esso diventato un film, con Claudio Bisio e Margherita Buy. Sono seguiti numerosi altri romanzi, tra cui Ma tu sei felice? (Solferino 2019), portato a teatro da Claudio Bisio e Gigio Alberti, Che cosa c'è da ridere (Mondadori 2021), in corso di adattamento per il cinema e Sull'isola (Mondadori 2023). Alla scrittura di libri, affianca l'attività di sceneggiatore di film e serie televisive (tra gli ultimi lavori, Call my agent – Italia, per la quale ha vinto il Nastro d’Argento per la migliore sceneggiatura) e di autore televisivo (tra le ultime esperienze, Danza con me, con Roberto Bolle, e Via dei matti Numero 0, con Stefano Bollani). Collabora con quotidiani e riviste e tiene corsi e laboratori di scrittura creativa.

Note

• Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.
    • Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Suggerimenti