Scrivere di notte con Lorenza Pieri

Lunedì dalle 19.00 alle 21.00
Modalità
In presenza

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.

Nel modulo Progetto – grazie a una serie di esercitazioni mirate – gli allievi approfondiranno i contenuti trattati nel modulo Fondamenti. In parallelo, ciascun allievo potrà iniziare la stesura di un proprio progetto narrativo, lavorando sugli elementi fondanti: l’idea, i personaggi, la trama, la voce narrante, lo stile.

Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura di capitoli e brani che saranno commentati a lezione, in un processo condiviso di analisi e revisione sotto la guida di un editor.

Pitch finale
Alla fine del corso, coloro che hanno frequentato tutti e tre i moduli accedono a uno degli incontri che Belleville organizza durante l’anno per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a editori e agenzie letterarie.

Sconti
Sono previsti sconti per chi si iscrive al secondo e terzo modulo. Il costo dei singoli moduli è rateizzabile. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Sede
Le lezioni si terranno nella sede di Belleville, in via Carlo Poerio 29 a Milano.

Le iscrizioni al modulo Fondamenti chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).

Programma dei moduli avanzati

11 lezioni di 2 ore

Da gennaio a marzo 2025
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 780€ (IVA inclusa)

• Approfondimento delle teorie e tecniche letterarie
  • Esercizi di scrittura
  • Sviluppo di una propria idea narrativa

12 lezioni di 2 ore

Da maggio a settembre 2025
Numero massimo partecipanti: 10
Costo: 1.210 € (IVA inclusa)

• Stesura e revisione del proprio testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo)
  • Incontro di presentazione con editori e agenti letterari

Programma del corso

Iniziare: ispirazione, ricerca, modelli
    ottobre
    Tempo della storia e tempo del racconto
    Voce narrante e focalizzazione
    Personaggi
    Analisi e commento dei racconti 1
    Dialoghi
    Generi e stili
    Incipit/finali
    Riscrittura, revisione, editing
    Analisi e commento dei racconti 2
  • Docente

Lorenza Pieri

È scrittrice, traduttrice e drammaturga. Nata a Lugo di Romagna, dopo l’infanzia in Toscana ha vissuto a Parigi, Torino e Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Per le edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Isole minori (2016) e Il giardino dei mostri (2019), entrambi tradotti in diverse lingue e il suo ultimo, Erosionenell’estate del 2022. Naturalizzata americana, si è stabilita per otto anni a Washington DC da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate. Attualmente è tornata in Italia e risiede con la famiglia a Milano.

Note

• Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

• Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Suggerimenti