Vai al contenuto

Selvaggio Ovest: come scrivere un western in Maremma

Gratuito

Disponibile

COD: selvaggio-west Categoria:
Partecipano
Serena Daniele, Antonio Riccardi, Daniele Pasquini
Data
16 Novembre 2024
Durata
1 ora
Quando
Dalle 11.00 alle 12.00
Modalità
In presenza

Un’avventura corale che si ispira a Larry McMurtry e al mito fondativo americano. Daniele Pasquini riscrive il western e trasforma i cowboy delle praterie nei butteri della Maremma di fine Ottocento, adattandoli alla realtà italiana grazie a una documentazione impeccabile e a un’immaginazione di straordinaria potenza espressiva.

Insieme all’autore si confronteranno su Selvaggio Ovest, Serena Daniele, editor di NN Editore e docente del corso Scrivere di notte di Belleville, e Antonio Riccardi, poeta e scrittore.

L’evento si svolgerà presso la Triennale di Milano (Sala Agorà), in viale Alemagna 6.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Partecipano

Serena Daniele

Serena Daniele è dal 2016 editor di NN Editore. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è stata bibliotecaria e catalogatrice presso la Fondazione Istituto Gramsci di Roma per cui ha curato la rivista Europa/Europe. Dal 1995 al 1998 è caporedattore della rivista Linea d’ombra, traduttrice dal russo e dall'inglese e lettrice editoriale. Nel 1998 entra nella Adriano Salani Editore, dove si occupa di letteratura per ragazzi nelle collane Gl’Istrici e I Criceti di Donatella Ziliotto, affiancandola nella scelta degli illustratori e nell’editing del testo. Tra il 1998 e il 2011 cura la prima edizione della serie Harry Potter e dei titoli correlati. Nel 2012 è caporedattore di Salani, incarico che mantiene fino alla fine del 2015. Ha lavorato e lavora con autori italiani e stranieri di fiction e non fiction tra i più importanti.

Antonio Riccardi

Nato nel 1962, è poeta, scrittore e critico letterario. I suoi versi sono raccolti nel volume Poesie 1987-2022 (Garzanti 2022) ed è autore del volume in prosa Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine (Sellerio 2014). Ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Dessì, il Premio Brancati, il Premio Mondello e il Premio LericiPea.
È direttore editoriale di Aboca Edizioni, con un passato in Mondadori, Garzanti e SEM.

Daniele Pasquini

È nato nel 1988 in provincia di Firenze e lavora come addetto stampa nel mondo editoriale. Ha esordito in narrativa nel 2009 con Io volevo Ringo Starr, seguito da un romanzo breve e da una raccolta, tutti usciti per Intermezzi Editore. Suoi racconti sono comparsi su riviste e antologie. Nel 2022 ha pubblicato per SEM Un naufragioe nel 2024 Selvaggio Ovest(NN Editore, vincitore del Premio Selezione Bancarella 2024).

Suggerimenti